Allianz è un'azienda che include un'ampia varietà di professioni e di individualità che abbracciano tutte le figure professionali e le attività del mondo assicurativo.

Scopri come alcuni nostri dipendenti descrivono la loro attività e il loro ruolo, ascolta le loro testimonianze e parla con loro.

Valentina – Verifica ex post Specialist

La funzione Compliance riveste un ruolo molto importante all’interno della Compagnia perché, oltre a valutare le norme applicabili alla Compagnia, supporta l’operatività aziendale valutando l’impatto delle norme sui processi e sulle procedure aziendali.

In questo modo, la nostra funzione aiuta la Compagnia a perseguire gli obiettivi di crescita in conformità alle norme vigenti e di settore, evitando di incorrere in sanzioni, perdite finanziarie rilevanti o danni reputazionali.

All’interno del team mi occupo della verifica dei processi, delle procedure e delle disposizioni impartite fornendo supporto e consulenza normativa alle diverse unità di business per tutte le compagnie del Gruppo.

È un lavoro molto dinamico e vario in quanto quotidianamente affrontiamo tematiche sempre diverse e a stretto contatto con i colleghi di tutta la Compagnia.

Per svolgere questa attività sono indispensabili precisione, attitudine alla ricerca, capacità di lavorare in team e, soprattutto, buone capacità relazionali.

Alessandro – Bilancio Capogruppo

Il team Bilanci è responsabile dei bilanci delle società del Gruppo secondo i principi italiani, internazionali, di Solvency II oltre che del reporting verso la capogruppo Allianz S.E.

Nel team ricopro il ruolo di responsabile dell’Amministrazione Capogruppo per la quale seguo inoltre la contabilità tecnica (Danni e Vita) e dei fondi pensione. È un lavoro che ti permette di stare in contatto con quasi tutte le aree aziendali e con Allianz S.E., oltre che essere sempre in continua evoluzione.

Le competenze necessarie per il mio lavoro sono la conoscenza dei principi contabili nazionali, internazionali e la normativa di settore, oltre che un buon livello d’ inglese in quanto lingua ufficiale all’interno del Gruppo Allianz S.E.

Marco - Project Manager

Il team di Information Technology è responsabile della realizzazione, del monitoraggio e della manutenzione dei servizi e dei sistemi informativi, con particolare attenzione all’innovazione e al supporto delle strategie aziendali.

Nel team ricopro il ruolo di Project Manager e mi occupo di tutte le fasi progettuali della realizzazione delle soluzioni software e partecipo attivamente alla definizione dei requisiti, alla progettazione e alla realizzazione e coordino le attività necessarie al raggiungimento dell’obiettivo nei tempi e nei costi definiti.

Una delle competenze fondamentali per il mio lavoro è l’abilità di integrare conoscenze tecniche, organizzative e di business. 

Considero lo spirito di squadra un fattore determinante per il successo del progetto poiché collaboro quotidianamente con tante persone appartenenti a varie unità organizzative con differenti competenze, ruoli e aspettative. Ogni progetto è per me una nuova sfida da vincere tutti insieme.

Claudia – Asset Liability Management Specialist

Il team di ALM e Gestione Portafoglio Vita si occupa dell’investimento dei premi provenienti dal business vita ed è responsabile dell’ottimizzazione del rendimento finanziario dei prodotti nel rispetto dei vincoli regolamentari e di rischio.

Nel team ricopro il ruolo di ALM Specialist: seleziono le migliori opportunità di investimento consistentemente con le caratteristiche delle passività, ovvero gli impegni della Compagnia verso i clienti. Tale attività, unita al contributo dei colleghi, porta alla definizione della composizione strategica di portafoglio, ovvero la “bussola” per gli investimenti nel medio-lungo periodo.

Ciò che rende il ruolo molto stimolante è la possibilità di entrare nel vivo delle dinamiche del business assicurativo vita e dei mercati finanziari e l’opportunità di collaborare attivamente con i colleghi di altri paesi all’interno di team internazionali.

Per svolgere questa attività servono competenze quantitative, capacità di analisi e di sintesi e decisionalità, oltre ad una propensione per il lavoro di squadra.

Giulia - Underwriter

Sono un ingegnere e lavoro nel team Property della Direzione Mid Corporate, un settore che offre soluzioni assicurative tra le quali incendio, furto, responsabilità civile, trasporto merci, rischi tecnologici, infortuni/malattie e tutela legale alle imprese che fatturano dai 4 ai 500 milioni di euro.

Nel team ricopro il ruolo di underwriter, ovvero valuto i rischi assicurativi in termini tecnici, normativi e tariffari, in particolare per le coperture incendio. Un lavoro in cui ho l'opportunità di mettere a frutto le mie le competenze tecniche in ambito sicurezza per assunzione rischi.

Ritengo la mia posizione di grande interesse perché mi permette di confrontarmi con tanti colleghi e operatori anche esterni (agenti, broker), con diversa formazione e mi da l’opportunità di ampliare continuamente le mie conoscenze in ambiti differenti. Tutto ciò mi garantisce una significativa e continua crescita professionale.

Valerio – Product Manager

I Product Manager si occupano di tutte le attività necessarie al lancio sul mercato di nuovi prodotti e iniziative di vendita.

Nel team sono il responsabile di Allianz1, l'innovativa soluzione assicurativa di Allianz che protegge le famiglie italiane dai principali rischi che possono minarne la stabilità economica: un grave problema di salute o l'incendio dell'abitazione sono solo alcuni esempi.

È un lavoro che non annoia mai, perchè arricchisce le mie conoscenze e consente di approfondire tutti gli aspetti del ciclo di vita di prodotto, oltre a mettermi in contatto con numerosi settori aziendali: da chi scrive la normativa e fissa il prezzo a chi rimborsa i clienti per i danni subiti.

Per svolgerlo al meglio, oltre ad una forte competenza tecnica e di marketing, è necessario saper cogliere le nuove opportunità offerte da un mercato in continua evoluzione, per l’ingresso di nuovi competitor e il sempre più diffuso ricorso alle nuove tecnologie a supporto della persona (Internet of Things).

Alessandro – Processes & Requirements – Area Direct  

Ricopro il ruolo di Responsabile dell’unità Processes & Requirements – Area Direct all’interno di Organizational Management in Allianz per le società Allianz Direct e Unicredit Allianz Assicurazioni.

Lavorando per la  funzione di Organizzazione contribuisco alla definizione di una struttura organizzativa sempre più efficiente e efficace, ma presidio anche in maniera costante e continua l’evoluzione dei processi aziendali e supporto la corretta gestione dei progetti strategici.

Siamo analisti, project manager, facilitatori con il privilegio di interagire con la Compagnia nel suo insieme in contatto sempre con persone diverse per il raggiungimento di obiettivi comuni. Dinamicità, flessibilità e metodo sono le nostre caratteristiche principali. 

Cristina – P&C Insurance Risk Manager

Il Risk Management si occupa della gestione integrata dei rischi aziendali sia in termini qualitativi sia quantitativi, nell’ambito degli obiettivi strategici, in poche parole ci poniamo la domanda "cosa potrebbe verificarsi per impedire alla Compagnia di raggiungere i suoi obiettivi?".

Nello specifico il mio team si occupa di gestione del rischio assicurativo danni. Effettuiamo analisi e misurazioni dei rischi, in particolare sulle riserve e sulle tariffe, contribuendo allo sviluppo dei modelli attuariali per garantire che la Compagnia, anche in caso di eventi estremi, sia in grado di coprire tutti i sinistri e i relativi pagamenti. Ad esempio valutiamo grandi terremoti, alluvioni catastrofiche o la concomitanza di incidenti stradali gravi.

Le competenze richieste sono in primo luogo tecniche attuariali ma anche relazionali, visti i continui contatti con i responsabili delle diverse aree aziendali. L’ambiente di lavoro, molto dinamico e coinvolgente, è impreziosito dalla partecipazione a progetti internazionali di Gruppo.

Elisa Beatrice – Underwriter

La direzione Vita si occupa dell’emissione di polizze, della gestione del portafoglio e delle relative liquidazioni fornendo supporto alla rete di vendita. 

Lavoro nell’unità assuntiva, mi occupo in particolare della valutazione di rischi sanitari e non, inerenti all’emissione dei contratti e al contempo collaboro con le agenzie nello sviluppo delle trattative di vendita. Il mio lavoro è molto vario e mi consente di relazionarmi quotidianamente con la rete di vendita e numerosi uffici aziendali.

Le competenze che aiutano a far bene il mio lavoro sono soprattutto organizzazione, capacità di gestire tempo e relazioni oltre all’aggiornamento continuo sia dal punto di vista tecnico sia normativo.

Stefano – Responsabile Vendite Motor

Ogni area commerciale ha l’obiettivo di coordinare le Agenzie supportando lo svolgimento di azioni commerciali funzionali al raggiungimento dei target assegnati.

Nel team ricopro il ruolo di Responsabile Vendite Motor. Il mio compito è quello di supportare l’Area Manager ed i Sales Manager in tutte quelle attività inerenti il business Motor quali per esempio l'analisi dell’andamento del business e la definizione delle iniziative da mettere in campo per orientare il risultato nella direzione dei target assegnati.

È un lavoro dinamico nel quale le novità sono all’ordine del giorno in quanto il Motor rappresenta un business in continua evoluzione sia normativa sia di mercato.

Le competenze necessarie per svolgere il mio lavoro sono la capacità di individuare soluzioni anche creative, tanta passione quotidiana e una base di conoscenze tecniche.

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