Attenzione: Stai utilizzando un browser obsoleto. Per favore passa ad un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge.

In Allianz la diversità e l'inclusione sono sinonimi di rispetto, accoglimento e valorizzazione dell’unicità di ciascuno.

In accordo con uno dei pilastri della nostra strategia, la meritocrazia inclusiva, secondo cui sia le persone che le performance contano, sostieniamo il progetto Diversity@Allianz, con l’obiettivo di promuovere tra tutte le colleghe e i colleghi la sensibilizzazione e la diffusione dei aalori della diversità e dell’inclusione. Esempi concreti sono:

  • la nostra Carta dei Valori Diversity & Inclusion, una dichiarazione di adesione ai valori della diversità e inclusione considerati fondamentali per il Gruppo Allianz. Aderire ad essa significa riconoscersi in tali valori, impegnarsi nella loro promozione e condividere le regole organizzative e di comportamento coerenti.
  • gli Unconscious Bias Workshops, incontri dedicati ai meccanismi inconsci/automatici di attivazione di stereotipi e pregiudizi che accomunano gli esseri umani, influenzandone i comportamenti.

Allianz partecipa al Comitato Nazionale Pari Opportunità costituito nell'ambito dell'associazione di categoria tra ANIA, compagnie partecipanti e le rappresentanze sindacali. Il Comitato ha sottoscritto la "Dichiarazione Congiunta in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro", per diffondere nelle aziende e tra le lavoratrici e i lavoratori, la consapevolezza del problema e l'importanza di prevenire e contrastare ogni forma di comportamento discriminatorio, in particolare nei confronti delle donne.

Il benessere dei dipendenti è uno degli obiettivi principali del Gruppo. Tra le nostre iniziative: la flessibilità oraria, lo Smart Work, il part-time, la palestra, la medicina preventiva, l'assistenza psicologica per i dipendenti ed i loro familiari, la possibilità per i bimbi dei colleghi di stare in azienda con i genitori durante le vacanze scolastiche, il corso di inglese esteso ai familiari.

Siama attivi anche sul versante del work life balance, venendo incontro alle varie esigenze e necessità dei colleghi e delle colleghe. Oltre a part-time, flessibilità oraria, asilo nido aziendale, iniziative di time saving (l'assistenza fiscale, il servizio di lavanderia, la palestra), organizziamo progetti che mirano anche al coinvolgimento e al benessere delle famiglie: giornate di orientamento dedicate ai figli, fratelli e sorelle dei dipendenti che si affacciano al mondo del lavoro, giornate di giochi e divertimenti dedicate ai figli che possono scoprire l'ufficio in cui mamma e/o papà lavorano.

Se la diversità è una ricchezza, capire che ognuno ha abilità e caratteristiche uniche e speciali è il motore della nostra azione: riconoscerle nella disabilità e perseguire pari opportunità per tutti, dalla fase di selezione allo sviluppo professionale dopo l'inserimento, è per noi una priorità nella gestione delle risorse, così come creare un ambiente di supporto, che favorisca l'accoglienza e il benessere di tutti sui luoghi di lavoro.