Allianz S.p.A. ottiene la Certificazione UNI/PdR 125:2022

Allianz S.p.A. ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022 per aver messo in atto le azioni concrete sia per promuovere l’equità che per garantire pari opportunità di trattamento per tutte e tutti coloro che lavorano in azienda, senza distinzione di genere.

Le politiche aziendali, i processi di selezione, le molteplici opportunità di crescita e sviluppo, così come la cultura aziendale stessa, garantiscono l’attuazione della parità in tutti gli aspetti dell'organizzazione. Tale impegno costante ha contribuito a creare un ambiente che ponga al centro le competenze e le prospettive di ciascun individuo, indipendentemente dal genere, promuovendo un clima sano e inclusivo di collaborazione continua, rispetto reciproco e crescita condivisa.

Letizia Barbi, Direttore Risorse Umane di Allianz S.p.A. ha dichiarato: “Siamo lieti della Certificazione per la parità di genere Uni/PdR 125:2022, da poco ottenuta, che attesta ulteriormente il nostro impegno, a trecentosessanta gradi e da sempre, a realizzare strategie e buone pratiche sui temi di Diversità, Equità e Inclusione, come confermano le Certificazioni conferite anche quest’anno da Top Employers Italia e da EDGE, che ci ha riconosciuto “EDGE Move”.

 

Guarda i video di Letizia Barbi, Direttore Risorse Umane di Allianz S.p.A.


Allianz ottiene la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022

Allianz e il Welfare per i dipendenti

Leggi il comunicato stampa: Allianz ottiene la Certificazione per la parità di genere Uni/PdR 125:2022

 

Principi etici

Allianz S.p.A. si impegna costantemente e quotidianamente al rispetto di una serie di principi e di valori e si dedica con impegno a diffondere attivamente tali valori all’interno dell’organizzazione stessa, attraverso:

  • Codice di Condotta del gruppo Allianz, il quale ha lo scopo di riflettere valori e principi fondanti dell’azienda e fornire ai/alle dipendenti una guida per tutte le loro azioni e decisioni quotidiane, includendo, inoltre, una chiara e dettagliata dichiarazione di tolleranza zero verso qualsiasi forma di discriminazione.
  • Codice Etico e di Comportamento, attraverso cui vengono recepiti i principi del Codice di Condotta, ha lo scopo di esprimere chiaramente l'impegno a operare in modo responsabile, etico e rispettoso da parte dell’azienda nei confronti di tutte le parti interessate, creando un ambiente di lavoro che promuova valori di integrità, diversità, sostenibilità e rispetto.
  • Linee guida di Diversity & Inclusion.

Attuazione dell’impegno di Allianz S.p.A.

Allianz S.p.A. riconosce e abbraccia in toto l'importanza di tutte le tematiche evidenziate dalla Certificazione della Parità di Genere e si impegna a generare fra i propri dipendenti la consapevolezza che la diversità, oltre ad essere un valore fondamentale, costituisce anche un elemento chiave per il successo e la sostenibilità aziendale.

L’impegno dell’organizzazione si realizza materialmente tramite:

  • Adozione di una Politica di Diversity & Inclusion per la Parità di Genere idonea a racchiudere i principi e le indicazioni guida che esplicano l’attenzione dell’azienda alle tematiche relative a: parità di genere, valorizzazione delle diversità ed empowerment femminile;
  • Definizione di un Piano Strategico volto all’identificazione dei punti di forza e debolezza dell’azienda in tutte le tematiche connesse alla parità di genere, nonché alla definizione di obiettivi semplici, misurabili, raggiungibili, realistici, pianificati nel tempo ed assegnati come responsabilità di attuazione;
  • Adozione di Procedure interne specifiche volte alla promozione della parità di genere in vari aspetti dell'organizzazione;
  • Implementazione di iniziative finalizzate a promuovere la genitorialità e il bilanciamento tra vita professionale e personale, al fine di fornire supporto alle famiglie e ai caregivers;
  • Iniziative di sensibilizzazione di tutti gli stakeholders attraverso apposite comunicazioni, sia interne che esterne, volte a stimolare l'utilizzo di un linguaggio più neutro possibile, libero da ogni forma di discriminazione;
  • Realizzazione percorsi di apprendimento, upskilling, informazione e sviluppo della leadership;
  • Sensibilizzazione sulle tematiche relative a bias inconsci e tolleranza zero.

L’impegno di Allianz S.p.A. si concretizza, inoltre, nella messa in atto di azioni mirate ad assicurare che i valori sopracitati si traducano in pratiche quotidiane e in un'effettiva uguaglianza di opportunità.

Al fine di garantire l’efficacia complessiva delle azioni intraprese per la parità di genere, l’organizzazione si impegna ad effettuare un riesame periodico delle politiche adottate a tale scopo e promuove un ascolto costante e continuo di tutti/e  i/le dipendenti, al fine di garantire un’effettiva inclusione in ogni aspetto della vita lavorativa.

Il Local Diversity & Inclusion Committee - Parità di Genere e Inclusione